Per capire perché riusciamo a raggiungere o meno i nostri obiettivi dobbiamo capire come parliamo, o meglio come ci parliamo.Quale è il nostro dialogo interno? Quali parole ci dice la vocina nella nostra testa?

Ebbene, questa “vocina” è l’artefice dei nostri pensieri, dei nostri schemi mentali e influenza la nostra percezione della realtà, dandole un particolare significato, che darà vita alle nostre emozioni, che a loro volta genereranno il nostro comportamento.

Il nostro dialogo interno si basa sulle nostre esperienze vissute, pertanto ci riporta quasi sempre a un fatto già accaduto, ricordandoci “quello che è già successo” e crea nella nostra mente l’idea di quello che accadrà, sulla base del ricordo precedente.

Questo significa anche che, se ci troviamo di fronte a un evento negativo, la nostra vocina tende ad ampliare la difficoltà, aumentando così emozioni come rabbia o paura.

È dal nostro dialogo interno che scaturiscono le nostre convinzioni e le nostre credenze.

Le parole hanno un grosso potere: quello di creare la realtà!

Quindi iniziate ad ascoltare attentamente quello che la vostra vocina vi dice e iniziate a cambiarlo con parole e affermazioni positive: ricordate che quella vocina siete voi!

Massimiliano Mazza
Life Coach

Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *